TIDarticles_TRUNK(HOUSE)_01

Tokyo – Un’esperienza immersiva nello stile tradizionale delle abitazioni giapponesi

TRUNK(HOUSE) è un nuovo concetto di ospitalità immersiva, prettamente locale, sviluppato dal team di TRUNK(HOTEL) e situato in un edificio storico – una ex casa di geishe – nel quartiere Kagurazaka di Tokyo (quartiere storico giapponese detto anche “piccola Kyoto di Tokyo”).
La struttura con una sola camera da letto offre fino a quattro ospiti per la notte (o fino a 30 per i cocktail party) che possono soggiornare accanto a una serie di opere d’arte, appositamente commissionate per lo spazio, di sette artisti locali e internazionali. Opere che spaziano dalla pittura, alla scultura, all’artigianato, all’arte del ritaglio della carta.
TRUNK(HOUSE) è stato realizzato su modello del “Tokyo Salon”. Saloni, presenti tra il XVII e il XVIII secolo, dove artisti e accademici erano soliti riunirsi per discutere e dibattere, fino a tarda notte, su temi che avrebbero modellato il paesaggio culturale della città.
Riempiendo lo spazio con arte contemporanea – e design creato su misura e da artisti del calibro di Stephen Kenn e Jean Prouvé – il team di TRUNK(HOUSE) spera che gli ospiti escano ispirati.
Ogni artista è stato selezionato sulla base delle sue influenze culturali e dei suoi legami con la città di Tokyo e il Giappone, creando così uno spazio che interpreta la cultura giapponese contemporanea attraverso una lente locale e internazionale. L’offerta artistica di TRUNK(HOUSE) fa parte del suo sforzo per preservare un quartiere unico di Tokyo che è la patria di una fiorente scena artistica, culturale e letteraria.